10 prodotti must & have to per il make up | Cosmopolitan

2022-10-26 10:53:09 By : Ms. Kitty Xu

Cosa non può mancare in una trousse che si rispetti? I trucchi necessari da portare sempre con sé

Il make up è una vera e propria arte: per molti è una passione, per altri qualcosa di incomprensibile, ma per tutti fa parte della nostra quotidianità e ci aiuta a giocare con il nostro aspetto. Ma per farlo, abbiamo bisogno degli strumenti giusti. Ecco la nostra trousse ideale da comporre con i prodotti must have del make up.

Potete avere i migliori trucchi professionali, ma se vi mancano quelli per la skincare è tutto inutile. Ogni giorno, prima di applicare il make up, è necessario detergere, idratare e proteggere la pelle. Per questo avrete bisogno di una mousse detergente, una crema idratante e un buon contorno occhi. Infine, procuratevi una crema solare, per proteggervi da macchie e irritazioni, e un primer da stendere sul volto come preparazione alla base.

Nel nostro beauty case non può mancare il fondotinta, ideale per uniformare l’incarnato e correggere eventuali discromie. Cremoso, in polvere, in stick: ce ne sono di tutti i tipi. Ma se volete un prodotto versatile e facile da stendere vi consigliamo di optare per un fondotinta liquido. Scegliete un prodotto adatto al vostro tipo di pelle e al colore dell’incarnato soprattutto.

Se il fondotinta crea la base e uniforma l’incarnato, con il correttore si vanno a correggere piccoli dettagli del nostro viso. Un correttore cremoso è perfetto per il contorno occhi, mentre uno più secco e compatto è l’ideale per coprire i brufoli.

Per dare profondità al viso e scolpirlo, avrete bisogno di un po’ di terra – che va a creare le giuste ombre – e di un filo di blush – responsabile di quel colorito roseo che ci fa apparire in salute. Insomma, con uno si ridefiniscono i volumi e con l’altro si ottiene un colorito vivace. Scegliete dei colori che si sposino bene con il vostro incarnato e il gioco è fatto.

Che si tratti di ombretti nude, perfetti per tutti i giorni e i look naturali, o di ombretti colorati, vivaci e allegri, poco importa: una palette di ombretti è fondamentale per costruire ogni look. Quelli in polvere sono coloratissimi e carichi di pigmento, ma se volete qualcosa che duri tutto il giorno meglio optare per ombretti cremosi. Un finish matte è l’ideale per look sobri e trucco da giorno, ma se volete risplendere optate per ombretti shimmer, luminosi e arricchiti da glitter.

Il trucco occhi viene intensificato e valorizzato da una buona matita scura, oppure da un tocco di eyeliner. La prima è versatile e molto facile da usare, si può sfumare o lasciare netta, da indossare anche all’interno; mentre il secondo è decisamente più classy, ma difficile da stendere bene se avete poca praticità.

Ciglia incurvate e voluminose possono aprire lo sguardo e farlo apparire più seducente. Il giusto mascara può fare la differenza al vostro trucco occhi. Scegliete un mascara waterproof che possa durare tutto il giorno, e se siete poco pratiche uno scovolino piccolo può aiutarvi. Con questo riuscirete a pettinare bene le ciglia, aggiungendo colore ma senza grumi – perché potrete separarle bene tra loro, arrivando in ogni punto.

Per definire ma anche volumizzare le sopracciglia, una matita apposita è quello che vi serve. In commercio ce ne sono di tutti i tipi: temperabili, waterproof, a effetto pelo. Ma di sicuro le più pratiche sono le matite per sopracciglia automatiche: hanno una punta fine che vi assicura la massima precisione, potete delineare le sopracciglia o sfumarla per un effetto smooth e naturale.

Il tocco finale del make up? Un rossetto per valorizzare anche le labbra. Le tonalità nude sono un passepartout, da indossare in ufficio o nel tempo libero per un look sofisticato e naturale. Il rossetto rosso è un grande classico: tendente all’arancio e al corallo è splendido in estate con la tintarella, mentre i toni del mattone e del bordeaux sono un must in inverno.

Per applicare al meglio il make up, vi occorrono gli strumenti giusti. Parliamo ovviamente di spugnette e pennelli, indispensabili per stendere i prodotti in maniera impeccabile. La spugnetta serve ad applicare il fondotinta in maniera uniforme. Sceglietene una della forma che più vi piace, purché sia elastica e soprattutto morbida. Di pennelli ce ne sono a iosa: quelli fondamentali sono quello per il blush e quello per gli ombretti. Se volete arricchire la vostra trousse, prendete un pennello da illuminante.